Guide stampa 3D

Ugello o nozzle

Ugello o nozzle
Ugello o nozzle

Ti stai addentrando nel mondo della stampa 3D e leggi discussioni su diverse tipologie di ugelli o nozzle, della loro qualità e del loro utilizzo. In questo articolo troverai un approfondimento sul tema.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è l’ugello o nozzle?

L’ugello o nozzle è la parte della stampante che fa fuoriuscire il materiale che andrà a comporre le nostre stampe depositandolo sul piatto riscaldato.

Come funziona?

L’ugello viene portato ad una temperatura alla quale il filo, passando al suo interno, viene sciolto e successivamente depositato per comporre strato dopo strato il pezzo che stiamo stampando.

Tipologie

Nel mondo della stampa 3d ci sono diverse tipologie di ugelli. Si possono raggruppare seguendo 2 diverse caratteristiche: il materiale di cui sono composti e la dimensione.

Materiale

Gli ugelli/nozzle possono essere composti da diversi materiali che portano con se diverse caratteristiche, punti di forza e di debolezza.
Di seguito vediamo i vari materiali e le loro principali caratteristiche:

Ottone

E’ quello usato più comunemente per il basso costo e l’elevata conducibilità termica che assicura stampe più semplici e di miglior finitura.

PRO:
costo molto basso
conducibilità termica elevata

CONTRO:
elevata usura, in particolare in caso di utilizzo di materiali molto abrasivi

ACCIAIO

E’ il secondo materiale per utilizzo in quanto il costo è leggermente più elevato però offre una miglior resistenza all’usura.

PRO:
maggior resistenza all’usura rispetto all’ottone
adatto per la stampa di oggetti che andranno a contatto con alimenti

CONTRO:
conducibilità termica inferiore rispetto all’ottone

ACCIAIO TEMPRATO

E’ il punto di svolta per quanto riguarda la resistenza all’usura, può durare anni a fronte però di un costo maggiore e di una conducibilità termica minore.

PRO:
elevata resistenza all’usura
adatto all’utilizzo di materiali molto abrasivi

CONTRO:
scarsa conducibilità termica
costo più elevato
minor qualità delle stampe

RUBINO

Qui siamo a livelli massimi, l’ugello è in ottone in modo da garantire un’ottima conducibilità termica e la punta è in rubino per una massima resistenza all’usura e un’ottima precisione. Ovviamente tutto questo ad un costo decisamente elevato rispetto agli ugelli precedenti.

PRO:
avendo il corpo in ottone ha un’elevata conducibilità termica
molto resistente all’usura

CONTRO:
molto costoso

DIMENSIONE

L’altro modo per categorizzare gli ugelli è in base alla dimensione del foro di fuoriuscita del materiale. Esso varia normalmente da 0,1mm fino a 1 mm e il più comune è quello da 0,4mm perchè offre il giusto compromesso tra qualità di stampa e tempo necessario per completare la stampa.
Un diametro minore è utile per stampare oggetti con dettagli molto piccoli, anche se questo comporterà ovviamente tempi di stampa più lunghi. Un ugello con diametro maggiore sarà invece utile nel caso di stampe di grandi dimensioni senza molti dettagli in quanto ridurrà notevolmente i tempi di stampa.
Inoltre un altro punto di attenzione è nel caso di utilizzo di materiali speciali, come il legno o i materiali caricati come quello in fibra di carbonio, in quanto hanno particelle di dimensioni maggiori che potrebbero intasare facilmente l’ugello. Per questi materiali bisogna utilizzare gli ugelli di diametro maggiore di 0,4mm.