Parametri Ultimaker Cura

Materiale

Parametri nella sezione Materiale
Parametri nella sezione Materiale

Stai cercando i parametri perfetti per stampare il nuovo materiale che hai appena acquistato. Ti sei quindi imbattuto nella molteplicità di parametri che Cura offre e non sai da che parte iniziare. Qui puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Come sempre procediamo con ordine.

Parametri

Temperatura di stampa

Indica la temperatura alla quale verrà mantenuto l’ugello per stampare il materiale che stiamo utilizzando. E’ un parametro molto variabile in base al materiale che si va ad utilizzare e anche alla marca del filamento. E’ consigliabile effettuare sempre una torre delle temperature (temp tower) per verificare la temperatura ottimale di stampa di ogni nuovo materiale prima del suo effettivo utilizzo. In questa maniera si potrà conoscere la temperatura ideale ed utilizzarla per tutte le future stampe.

Temperatura di stampa Strato iniziale

Questo parametro ha la stessa funzione di quello appena visto ma relativamente al solo primo strato della stampa. E’ particolarmente utile nel caso si voglia avere una temperatura diversa al primo strato per aumentare l’adesione e poi abbassarla per mantenerla. In questo caso si utilizza questo campo per settare la temperatura desiderata limitatamente al primo strato e poi si usa il parametro visto poco fa per settare la temperatura degli altri strati.

Temperatura di stampa iniziale

Questo campo indica la temperatura dalla quale la stampante potrà iniziare a stampare prima di aver raggiunto la temperatura di stampa impostata. Ponendo ad esempio di aver impostato come “Temperatura di stampa” 230° e come “Temperatura di stampa iniziale” 210°, la stampante inizierà a stampare a 210° mentre continuerà a scaldare l’ugello fino a quando arriverà a 230°. Ritengo sia un campo utile nel caso si voglia andare a ridurre in maniera “maniacale” i tempi di stampa risparmiando ogni secondo possibile (iniziando ad esempio a stampare le prime righe per pulire l’ugello o la parte di adesione al piano di stampa anche a temperatura non ottimale in quanto trattasi di parti che poi andranno eliminate), diversamente non è così fondamentale.

Temperatura piano di stampa

Questo parametro fa riferimento alla temperatura del piano di stampa nel caso la stampante in uso sia dotata di piano di stampa riscaldato. Ne ho parlato già in questo articolo quindi se vuoi approfondire il tema trovi lì tutte le informazioni utili.

Temperatura piano di stampa Strato iniziale

Questo parametro ha la stessa funzione di quello appena illustrato ma limitatamente al tempo in cui la stampante stampa il primo strato.

Flusso

Questo parametro serve per compensare il normale flusso di stampa. Il valore di default è 100%, andando ad aumentarlo aumenteremo il materiale che l’ugello estruderà, andando invece a ridurlo ridurremo di conseguenza la quantità di materiale estrusa.
Di questo parametro troviamo poi le declinazioni in base a tutte le sezioni di ciò che stampiamo, avremo quindi un parametro per le pareti (interne ed esterne), per gli strati superiore e inferiore, per il riempimento, per lo skirt/brim e per le torri di innesco.
Infine abbiamo un parametro per il solo strato iniziale, che può essere più utile rispetto alle altre declinazioni in quanto può essere usato per ridurre l’effetto “zampa di elefante”, quell’effetto per cui il primo strato dell’oggetto ha una dimensione leggermente maggiore.