Parametri Ultimaker Cura

Larghezza della linea

Stai cercando di approfondire i vari parametri di Ultimaker Cura per cercare di ottenere risultati migliori dalla tua stampante e vuoi evitare di perdere tempo a capirli e a fare dei test. Sei nel posto giusto perchè qui troverai i risultati dei miei test e le mie valutazioni.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è la larghezza della linea

La larghezza della linea è il parametro che indica la larghezza delle linee che effettuerà l’ugello della stampante. Attenzione a non confonderlo con il parametro “Diametro dell’ugello” che indica la larghezza effettiva dello strato di materiale che la stampante deposita. La differenza consiste nel fatto che se usiamo un diametro da 0,4mm ma impostiamo la larghezza di stampa a 0,3mm (o meno) significa che ogni volta che l’ugello depositerà una nuova striscia di materiale andrà a sovrapporla leggermente alla linea precedente. Al contrario se il diametro dell’ugello è 0,4mm e impostiamo una larghezza della linea di 0,5mm (o più) avremo meno materiale (e possibili buchi) tra una striscia e la striscia successiva.

Come funziona?

Impostando un valore minore rispetto al diametro dell’ugello andremo a creare delle sovrapposizioni tra una linea e l’altra, rendendo lo strato più uniforme e coeso. Utilizzando invece un valore maggiore rispetto al diametro dell’ugello andremo ad allontanare le linee affiancate lasciando così dei piccoli spazi tra una linea e l’altra.

A cosa serve?

Variare leggermente questo valore può essere utile per aumentare la qualità di stampa. In particolare una leggera sovrapposizione delle linee porta ad avere una superficie più liscia in quanto in fase di sovrapposizione viene “stirato” il materiale precedentemente depositato e viene così livellato meglio con quello depositato nella nuova linea.
Inoltre un setting ottimale del parametro può dare risultati ottimi anche in caso di stampe con un riempimento molto basso o comunque in tutti quei punti in cui il materiale normalmente farebbe fatica a depositarsi e ad aderire bene alle linee vicine, magari lasciando degli spazi. Questo perchè sovrapponendo leggermente due linee adiacenti la vecchia linea fa da supporto a quella nuova consentendo così una maggior qualità della stampa.

Attenzione

Una cosa a cui fare attenzione quando si utilizza questo parametro è il tempo di stampa. Ovviamente minore sarà la larghezza della linea e più linee serviranno per coprire una determinata superficie, con un conseguente aumento dei tempi di stampa.