Parametri Ultimaker Cura

Guscio

Stai cercando di approfondire le tue conoscenze su Cura o sei alla ricerca di una maggior qualità di stampa. Ti sei così imbattuto nelle molteplici sfaccettature della categoria “Guscio”. Vediamo insieme la funzione dei vari parametri.
Come sempre procediamo con ordine.

Parametri

Spessore delle pareti

Indica lo spessore orizzontale che devono avere le pareti di ciò che andremo a stampare. Ad un numero più elevato corrisponde una maggiore resistenza del pezzo alle sollecitazioni ma ovviamente anche un maggiore tempo di stampa.
Questo campo è molto importante per la resistenza del pezzo ma anche ad esempio per una questione di trasparenza delle pareti. Infatti se stiamo utilizzando un filo semitrasparente sarà consigliare ridurre al minimo lo spessore delle pareti per avere una maggior trasparenza.

Numero delle linee perimetrali

Questo parametro deriva sostanzialmente dallo spessore delle pareti e dal diametro dell’ugello che stiamo utilizzando. Se ad esempio vogliamo fare delle pareti di spessore 1,2mm e usiamo un ugello da 0,4mm dovremo fare 3 linee perimetrali per ottenere lo spessore desiderato.
Fare attenzione che se si sta utilizzando “Stampa del contorno esterno con movimento spiraliforme” il numero delle linee perimetrali sarà sempre 1 indipendentemente da cosa imposteremo in questo campo.

Spessore dello strato superiore/inferiore

Indica lo spessore degli strati superiore e inferiore di ciò che si stampa. Anche questo valore influisce sulla resistenza del pezzo. Ad un valore più alto corrisponderà uno spessore maggiore e quindi una maggior resistenza. Non dimentichiamo però che per ottenere uno spessore maggiore la stampante dovrà realizzare un numero maggiore di strati, andando così ad allungare il tempo di stampa.

Strati superiori/inferiori

Questo parametro deriva dallo spessore dello strato superiore/inferiore e dal parametro “Altezza dello strato” che abbiamo visto nella sezione “Qualità”. Banalmente per ottenere uno spessore di 1mm con strati di altezza 0,2mm avremo bisogno di comporre 5 strati.

Configurazione dello strato superiore/inferiore

Questo parametro indica il modo in cui vengono stampati gli strati superiori e inferiori, se a linee parallele, concentriche o a zig-zag. Se utilizziamo un riempimento del 100% allora questo parametro verrà applicato a tutti gli strati.
Principalmente si tratta di un fattore estetico, non ha molte altre implicazioni, tuttavia le diverse conformazioni degli strati portano piccole differenze nei tempi di stampa, quindi volendo si può valutare di sfruttare anche questo parametro per ridurre leggermente i tempi di stampa.

Strato iniziale configurazione inferiore

Ha la stessa funzione del parametro “Configurazione dello strato superiore/inferiore” ma fa riferimento solo ed esclusivamente al primo strato che viene stampato.

Collega poligoni superiori/inferiori

Collega i percorsi che la stampante effettua nel creare i rivestimenti superiore e inferiore. Questo consente di ridurre notevolmente i tempi di stampa, tuttavia la qualità della superficie superiore potrebbe diminuire proprio a causa di queste unioni al centro della superficie.

Ottimizzazione sequenza di stampa pareti

Funzione per ottimizzare la sequenza di stampa delle pareti. Abilitandola lo slicer cercherà di ottimizzare la sequenza delle pareti in modo da ridurre i tempi di stampa. Questo porta ad una riduzione dei tempi di stampa nella maggior parte dei modelli. Tuttavia in alcuni modelli potrebbe allungare il tempo di stampa, per questo motivo conviene sempre fare un confronto tra i tempi di stampa con la funzione attivata e non.

Pareti esterne prima di quelle interne

Nel creare un nuovo strato lo slicer andrà prima a comporre le pareti esterne rispetto a quelle interne. Questo porta ad una maggior precisione nelle dimensioni con il rischio però di ridurre leggermente la qualità delle superfici in caso di punti a sbalzo.

Esclusione spazi minimi

In caso di spazi molto piccoli da riempire non li considera. In questo modo, in particolare in zone vicino alle pareti, si riduce il rischio di sbavature sulla parete esterna.

Stampa pareti sottili

Normalmente le pareti più sottili del diametro dell’ugello non vengono stampate dal momento che risulterebbero più spesse. Con questa impostazione si può fare in modo che vengano stampate ugualmente, indipendentemente dalle dimensioni finali.

Espansione orizzontale

Determina l’estensione orizzontale dello strato che andremo a stampare. E’ utile per effettuare delle piccole compensazioni in caso di piccoli errori di dimensione delle stampe. In particolare si può impostare in 3 modalità differenti:

  • generale: va a modificare tutte le dimensioni orizzontali dell’oggetto, quindi sia sul lato X che su quello Y, ingrandendolo o diminuendolo in base a cosa viene impostato;
  • dello strato iniziale: come al punto precedente con la sola differenza che vale solamente per il primo strato. Questo può essere utile per eliminare l’effetto “zampa di elefante” nelle stampe;
  • dei fori: questo parametro personalmente è il più utile in quanto serve per compensare le dimensioni errate dei fori all’interno delle stampe. Un valore positivo aumenta la dimensione dei fori compensando quelli troppo piccoli, mentre un valore negativo ne diminuisce la dimensione compensando fori troppo grandi.

Allineamento delle giunzioni a Z

La posizione sull’oggetto in cui la stampante inizia a stampare lo strato può essere punto di imperfezioni. Questo parametro serve per cercare di mitigare l’impatto di questo problema. In particolare è possibile impostarlo in 4 modi diversi:

  • Specificato dall’utente: è l’utente a scegliere la posizione in cui posizionare l’inizio di ogni strato mediante i parametri che vedremo successivamente, in questo modo può posizionare tutti gli inizi di strato in linea verticale in un posto poco visibile dell’oggetto;
  • Il più breve: lo slicer selezionerà il percorso più breve, in questo modo la stampa sarà leggermente più veloce ma non avremo il controllo sui posizionamenti;
  • Casuale: lo slicer posizionerà casualmente i punti di inizio, in questo modo non avremo una linea netta ma più punti sparsi casualmente e saranno meno visibili;
  • Angolo più acuto: i punti di inizio verranno posizionati presso l’angolo più acuto dell’oggetto, in questo modo dovrebbero essere meno visibili.

Posizione della cucitura in Z

Con questo parametro si può impostare la posizione rispetto al piano di stampa in cui andare a posizionare l’inizio dei vari strati. Come sotto-parametri troviamo “Giunzione Z X” e “Giunzione Z Y” con i quali poter specificare le coordinare esatte per l’inizio degli strati.

Preferenze angolo di giunzione

Questo parametro serve per decidere l’influenza che hanno gli angoli del modello nel posizionamento delle giunzioni. In particolare:

  • Nessuno: gli angoli non influenzano il posizionamento delle giunzioni;
  • Nascondi giunzione: predilige gli angoli interni al modello come posizionamento delle giunzioni;
  • Esponi giunzione: predilige gli angoli esterni al modello come posizionamento delle giunzioni;
  • Nascondi o esponi giunzione: predilige gli angoli (interni o esterni) per il posizionamento delle giunzioni;
  • Occultamento intelligente: consente di selezionare sia angoli interni che esterni, più frequentemente quelli interni se opportuno.

Numero di pareti di rivestimento esterno supplementari

Selezionando questo parametro le parti più esterne dei rivestimenti superiore e inferiore vengono stampati effettuando delle linee concentriche. In questo modo si avrà una finitura migliore in particolare quando il materiale appoggia sul riempimento dell’oggetto.

Abilita stiratura

Abilitando questa funzione la stampante effettuerà un passaggio ulteriore sulla superficie superiore del modello. In questo passaggio rimarrà molto aderente al modello e estruderà una minor quantità di materiale. L’obiettivo è di sciogliere e livellare meglio la superficie coprendo eventuali fessure e rendendola così più liscia e bella esteticamente (in alto foto di confronto della stampa dello stesso oggetto, a sinistra senza stiratura e a destra con stiratura).
Utilizzando questa funzionalità ci sono una serie di parametri per personalizzare meglio il comportamento della stampante:

  • Stiramento del solo strato più elevato: la stiratura verrà effettuata solo sulla superficie più elevata e non su altre superfici più in basso;
  • Configurazione di stiratura: indica i movimenti che la stampante effettuerà in fase di stiratura. Possono essere concentrici o a zig-zag;
  • Spaziatura delle linee di stiratura: indica la distanza tra le linee di stiratura. Una maggior sovrapposizione comporterà un risultato finale migliore ma anche tempi di stampa più elevati. Di default in Ultimaker Cura è impostata a 0,1mm, in linea di massima l’importante è che ci sia sempre sovrapposizione tra un passaggio e quello successivo in modo che il risultato sia uniforme;
  • Flusso di stiratura: indica la percentuale di materiale che viene estruso rispetto ad una linea normale. E’ importante estrudere del materiale in modo che possa riempire eventuali buchi o fessure presenti sulla superficie, è altrettanto importante però non estruderne troppo altrimenti si rischia che si formino linee o punti con troppo materiale;
  • Inserto di stiratura: indica la distanza da tenere dai bordi del modello in fase di stiratura. E’ fondamentale non andare fino al bordo esterno altrimenti si rischia che il materiale esca dalla superficie e formi un bordo frastagliato;
  • Velocità di stiratura: indica la velocità che la stampante deve tenere nell’effettuare questo passaggio;
  • Percentuale di sovrapposizione del rivestimento esterno: indica la percentuale di sovrapposizione tra le pareti e le linee del rivestimento esterno. Per non rischiare che il materiale fuoriesca dalla superficie andando a rovinare i bordi dell’oggetto è necessario rimanere al di sotto del 50%.