Parametri Ultimaker Cura

Configurazione di riempimento

Stai cercando di approfondire le tue conoscenze sui parametri di Cura per cercare di sfruttarli al meglio e ti sei imbattuto nelle “Configurazioni di riempimento”. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e che differenze ci sono in tempi di stampa e materiale utilizzato tra le varie configurazioni. Per le simulazioni userò un semplice cubo di 7 cm di lato e manterrò invariate tutte le altre impostazioni variando solo la configurazione del riempimento.
Come sempre procediamo con ordine.

Cos’è la configurazione di riempimento

La configurazione di riempimento è il parametro che definisce come la stampante stamperà il riempimento degli oggetti. Vediamo di seguito le varie tipologie.

Griglia

Configurazione a griglia
Configurazione a griglia

Con l’impostazione “Griglia” la stampante andrà a creare ad ogni strato del modello delle linee che si intersecano a formare appunto una griglia. Dai test eseguiti la resistenza sembra buona in tutte le direzioni.
Tempo di stampa: 9h e 24min
Materiale: 114g

Linee

Configurazione a linee
Configurazione a linee

Con questa impostazione la stampante andrà a stampare su ogni strato delle linee, alternando però la direzione a seconda degli strati. L’effetto finale simile a quello del parametro “Griglia”, l’unica differenza appunto è che le linee non si intersecano ma sono stampate a strati alterni. In base ai test fatti la resistenza non sembra risentirne in quanto è si vero che gli strati sono stampati in maniera alternata ma per mantere invariata la percentuale di riempimento la trama è più fitta.
Tempo di stampa: 9h e 46min
Materiale: 114g

Triangoli

Configurazione a triangoli
Configurazione a triangoli

Con l’impostazione “Triangoli” la stampante andrà a creare ad ogni strato una trama a triangoli. Anche in questo caso la resistenza è buona in tutte le direzioni.
Tempo di stampa: 9h e 40min
Materiale: 114g

Tri-esagonale

Configurazione tri-esagonale
Configurazione tri-esagonale

Con questa impostazione la stampante andrà a formare ad ogni strato degli esagoni collegati tra loro. Anche con questa configurazione ho notato una buona resistenza in tutte le direzioni.
Tempo di stampa: 9h e 32min
Materiale: 114g

Cubo

Configurazione cubo
Configurazione cubo

Con l’impostazione “Cubo” la stampante andrà a formare all’interno del modello delle figure chiuse simili a dei cubi stampando su ogni strato le linee in posizioni diverse ma sempre collegate a quelle precedenti. La particolarità di iniziare il riempimento ogni strato in un punto diverso mi dà l’impressione di garantire una maggior resistenza dell’oggetto.
Tempo di stampa: 9h e 40min
Materiale: 114g

Suddivisione in cubi

Configurazione suddivisione in cubi
Configurazione suddivisione in cubi

Questa impostazione è simile a “Cubo”, con l’unica differenza che in caso di modelli con una gran quantità di riempimento cambia la configurazione al centro e consente di risparmiare tempo e materiale. Come resistenza non ho notato grandi differenze, magari si possono notare in stampe di grandi dimensioni.
Tempo di stampa: 8h e 25min
Materiale: 90g

Ottagonale

Configurazione ottagonale
Configurazione ottagonale

Utilizzando questa impostazione la stampante andrà a realizzare delle forme ottagonali variando ad ogni strato il posizionamento delle linee di riempimento. Per quanto riguarda la resistenza vale lo stesso discorso fatto per la configurazione a cubo, il fatto di far iniziare il riempimento sempre in punti diversi fornisce una resistenza omogenea.
Tempo di stampa: 9h e 23min
Materiale: 114g

Quarto di cubo

Configurazione a quarto di cubo
Configurazione a quarto di cubo

Con l’impostazione “Quarto di cubo” la conformazione del riempimento è molto simile a quella “Ottagonale”, infatti tempo di stampa e materiale sono molto simili. Sul tema resistenza vale quanto detto per la configurazione “Cubo”.
Tempo di stampa: 9h e 44min
Materiale: 114g

Concentriche

Configurazione a linee concentriche
Configurazione a linee concentriche

Con questa impostazione il riempimento viene stampato in linee concentriche. Tra tutte le configurazioni è indubbiamente la meno resistente se premuta orizzontalmente in quanto le pareti flettono mentre è molto resistente a stimoli verticali. Sicuramente è necessaria una maggior attenzione nell’orientamento del pezzo in fase di slicing altrimenti si ottengono materiali con scarsa resistenza.
Tempo di stampa: 9h e 11min
Materiale: 110g

Zig Zag

Configurazione a Zig Zag
Configurazione a Zig Zag

Questo parametro è molto simile a “Linee”, realizza delle linee in direzioni diverse alternandole in base agli strati. Anche dal punto di vista della resistenza non noto differenze.
Tempo di stampa: 9h e 39min
Materiale: 118g

Incrociata

Configurazione incrociata
Configurazione incrociata

Questo parametro crea delle specie di croci all’interno del modello. La forma particolare rende la stampa molto più lunga ma con un minor consumo di materiale. Il risultato è un pezzo solido al tatto, che sembra poter resistere alle sollecitazioni.
Tempo di stampa: 12h e 53min
Materiale: 100g

Incrociata 3D

Configurazione incrociata 3D
Configurazione incrociata 3D

L’impostazione “Incrociata 3D” crea una configurazione simile alla precedente con la differenza che le linee vengono create a partire da punti diversi nei vari strati per creare una struttura tridimensionale. La solidità al tatto sembra identica, quindi anche in questo caso è una buona tipologia di riempimento.
Tempo di stampa: 11h e 57min
Materiale: 94g

Gyroid

Configurazione Gyroid
Configurazione Gyroid

Con questa funzione le linee del riempimento vengono stampate formando delle specie di onde e partendo ad ogni strato da posizioni diverse va a formare una struttura interna complessa. Anche in questo caso il pezzo ha un’ottima resistenza.
Tempo di stampa: 12h e 37min
Materiale: 115g