Guide stampa 3D

Cambio dell’ugello

Cambio dell'ugello
Cambio dell’ugello

Mentre stampi vedi che il materiale fa fatica ad uscire dall’ugello, o semplicemente magari vuoi provarne alcuni di diametro maggiore. Per questo motivo sei finito su questa pagina, per vedere come effettuare il cambio dell’ugello.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è il cambio dell’ugello

Il cambio dell’ugello è quel processo con il quale si va a rimuovere l’ugello montato sulla stampante e lo si sostituisce con un altro ugello.

Come funziona

I passaggi per effettuare il cambio dell’ugello posso variare da stampante a stampante. In linea di massima però si possono riassumere in una serie di azioni più generali:

  • portare l’ugello a temperatura e rimuovere il filo;
  • sempre con l’ugello a temperatura rimuovere eventuali coperture e protezioni dell’ugello;
  • svitare l’ugello assicurandosi di non torcere o rovinare il blocco estrusore;
  • assicurarsi che il nuovo ugello abbia il filetto non più corto di quello dell’ugello precedentemente montato, altrimenti bisognerà andare ad intervenire sul tubo che porta il filo all’ugello spingendolo verso il basso in quanto ugello e tubo devono sempre essere a contatto per evitare che il materiale fuoriesca;
  • avvitare il nuovo ugello finchè è chiuso ma senza sforzare per non rischiare di danneggiare il blocco estrusore.

NB: tutti i passaggi vanno effettuati con il blocco estrusore a temperatura di stampa in modo che si agisca con tutti i pezzi già dilatati, altrimenti si rischia di avvitare eccessivamente e poi in fase di stampa con le dilatazioni dei materiali dovute alla elevata temperatura si rischia di danneggiare la stampante.

A cosa serve

I motivi che possono portare ad un cambio dell’ugello possono essere molteplici:

  • ugello intasato: nel corso di una stampa potrà capitare che l’ugello si intasi, ad esempio nel caso di materiali caricati con fibre particolari (ad esempio il legno) o magari per delle impurità nel filamento. In questo caso se non si sarà in grado di rimuovere l’intasatura (ad esempio con degli appositi aghi) sarà necessario procedere con la sostituzione dell’ugello;
  • necessità di un diametro differente: il diametro dell’ugello può variare in base alle dimensioni dei dettagli della stampa che dobbiamo effettuare o in base al filo che stiamo usando (ad esempio i materiali caricati con fibre particolari necessitano generalmente di diametri maggiori per evitare che le fibre all’interno del filamento creino degli intasamenti). Per questo motivo potrebbe essere necessario smontare l’ugello nella nostra stampante per sostituirlo con uno di diametro differente;
  • sostituzione per usura: più un ugello viene utilizzato e più è sottoposto ad usura. La velocità di usura di un ugello varia in base alla qualità dell’ugello, alla tipologia di ugello e alla tipologia di filo che si utilizza. Ad ogni modo prima o poi a tutti capiterà di doverlo sostituire perchè quello in uso si sarà usurato e il foro di uscita del materiale si sarà allargato. Per questo motivo sarà necessario sostituirlo con uno nuovo/non usurato.

Attenzione!

Il cambio dell’ugello è un’operazione delicata che se non fatta correttamente potrebbe creare dei danni alla stampante o rovinare le future stampe. Per questo motivo specialmente se siete alle prime armi consiglio di cercare dei tutorial specifici per la vostra stampante che vi guidino passo per passo in queste operazioni.