Guide stampa 3D

Calibrazione step/mm

Valori motori step
Valori motori step

Hai appena ricevuto una nuova stampante o non sai più cosa fare per risolvere i problemi di dimensioni errate dei pezzi che stampi. Questi solitamente sono i principali motivi per cui cerchi disperatamente come effettuare la calibrazione della tua stampante 3D.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è

La calibrazione degli step/mm è una calibrazione necessaria per assicurarsi che i motori stepper della stampante effettuino i corretti movimenti negli assi X, Y e Z rispettando le dimensioni che vengono date dal file gcode prodotto dallo slicer. Se questa calibrazione non viene fatta correttamente il risultato sarà che le stampe non avranno le dimensioni che sono state impostate dal computer.

Come funziona

Per effettuare la calibrazione degli step/mm andremo a verificare se il modello 3d che abbiamo creato al computer avrà le stesse dimensioni una volta stampato.
Di seguito i passi da seguire:

1) Controllare il valore degli step/mm per gli assi X, Y e Z

Il primo passo è verificare i valori iniziali degli step/mm impostati per la stampante, ossia quanti step deve fare un motore per spostare l’asse di 1 millimetro. Il modo più semplice è usare il display della stampante 3d per navigare nelle impostazioni. Il percorso varia in base alla stampante, però dovreste cercare la sezione impostazioni e poi movimento/motion. Scrollando tra le varie impostazioni dovreste trovare qualcosa del tipo Xsteps/mm, Ysteps/mm e Zsteps/mm.

Nel mio caso i valori iniziali erano i seguenti:

  • X: 80.00
  • Y: 80.00
  • Z: 400.00

2) Effettuare un test

Adesso che abbiamo trovato i valori iniziali dobbiamo creare un oggetto di test che verrà stampato e poi misurato per verificare la corretta taratura dei valori.
Per semplicità e comodità conviene stampare un cubo 20x20x20 millimetri oppure poco più grande, ad ogni modo non più di 40x40x40 millimetri. Oltre sarebbe uno spreco di tempo e filo in quanto queste dimensioni sono già più che sufficienti per effettuare il test.
In internet si trovano già dei cubi pronti con anche le lettere X, Y e Z sulle facciate. In questo modo allineando correttamente il cubo agli assi della stampante non si rischierà di fare errori e calibrare in maniera errata la stampante. Se invece preferite usare un normale cubo preparato da voi senza le lettere sulle facciate mi raccomando di segnare gli assi sulle varie facciate appena finito di stamparlo per non dimenticarvi il corretto orientamento. In caso di errori andrete a calibrare in maniera errata la stampante peggiorando così la situazione.

3) Misurazione

Una volta completata la stampa del cubo e segnati gli assi è il momento di effettuare le misurazioni per verificare la correttezza dei valori step/mm presenti nella stampante. Per questo passaggio conviene utilizzare un calibro digitale, in modo da avere una misurazione il più possibile precisa e un valore che abbia almeno 1 cifra decimale, meglio se 2.
Un consiglio: conviene prendere le misurazioni dei vari lati stando lontani dalla base del cubo e dagli spigoli verticali. Questo perchè la base spesso ha dimensione leggermente più elevata, dovuto al fatto che nei primi strati il filo viene schiacciato di più sul piatto della stampa e questo porta ad avere una dimensione maggiore del primo strato. Negli spigoli verticali invece la stampante effettua i cambi di direzione, per questo motivo potrebbero esserci anche lì delle piccole imprecisioni di dimensioni per un deposito leggermente maggiore di materiale. Queste imprecisioni potrebbero portare ad una variazione di qualche decimo di millimetro, quantità che potrà sembrare piccola ma che se non accuratamente considerata ci porterà a calibrare male la stampante e a rovinare quindi tutte le future stampe.

4) Verifica e correzione dei valori step/mm

Adesso che abbiamo le misure finali del cubo è il momento di confrontarle con quelle teoriche settate al computer e vedere le differenze per ogni asse. In seguito utilizzando la seguente formula si otterranno i valori finali corretti da impostare nella stampante per i valori step/mm degli assi X, Y e Z.
Ecco la formula:

Formula per calcolo step/mm
Formula per calcolo step/mm

In questo modo otterremo il nuovo numero di step che il motore dovrà compiere per spostare l’asse di 1 millimetro.

5) Impostazione del nuovo valore nella stampante

A questo punto si potrà tornare alla stampante, ricercare il valore degli step/mm nelle impostazioni e sostituire i numeri con i nuovi valori calcolati.
Con questo ultimo passaggio è stata terminata la calibrazione degli step/mm.