Guide stampa 3D

Calibrazione step estrusore

Calibrazione step estrusore
Calibrazione step estrusore

Non sei soddisfatto della qualità delle tue stampe, le pareti sembrano troppo spesse con materiale in più o al contratio troppo sottili dove sembra che manchi del materiale. Inoltre variando i parametri dallo slicer non riesci a risolvere. Molto probabilmente la calibrazione dello step estrusore sarà la soluzione a questi problemi.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è la calibrazione dello step estrusore

La calibrazione dello step estrusore è un passaggio necessario per assicurarci che il motore spinga la corretta quantità di filo attraverso l’ugello. Questo deve essere effettuato perchè in caso il parametro non sia corretto verrà spinta una quantità di filo superiore o inferiore, causando dei rigonfiamenti nella stampa nel primo caso o delle sezioni più sottili o addirittura dei buchi nel secondo caso.

Come funziona

Per effettuare la calibrazione dello step estrusore andremo a lanciare un comando per “spingere” una tot quantità di filo, misureremo poi la quantità di filo effettivamente spinta e vedremo la differenza rispetto al valore impostato.
Di seguito i passi da seguire:

1) Controllare il valore degli step/mm per il motore estrusore

Il primo passo è verificare il valore iniziale degli step/mm impostati per la stampante, ossia quanti step deve fare un motore per spingere 1 millimetro di filo. Il modo più semplice è usare il display della stampante 3d per navigare nelle impostazioni. Il percorso varia in base alla stampante, però dovreste cercare la sezione impostazioni e poi movimento/motion. Scrollando tra le varie impostazioni dovreste trovare qualcosa del tipo Esteps/mm.

Nel mio caso il valore iniziale era 100.0

2) Preparare il filamento

Adesso che abbiamo trovato il valore iniziale dobbiamo preparare la stampante e il filamento per il test. Per prima cosa rimuoviamo il filo e stacchiamo il tubo in PTFE dal blocco estrusore. Reinseriamo quindi il filamento nel blocco e indichiamo con un pennarello o un pezzo di scotch la posizione iniziale del filo. In questo modo quando lanceremo il comando il filo si sposterà, ci segneremo la posizione finale e avremo quindi la possibilità di misurare il filo effettivamente spinto dal motore.

3) Effettuare il test

Adesso che abbiamo preparato il tutto dobbiamo inviare alla stampante un comando per spingere una certa quantità di filamento, ad esempio 100 millimetri.
Per farlo ci sono 2 modi: creare un file GCODE con il comando oppure collegare la stampante al computer ed utilizzare un apposito programma (come ad esempio Repetier Host) per inviare il comando.
Il comando da utilizzare è G1 E100 F800.

4) Misurazione

A questo punto avendo segnato i punti di inizio e fine estrusione del filamento non dovremo far altro che andare a misurare la quantità gi filo effettivamente estrusa.

5) Verifica e correzione del valore step/mm

Se il valore ottenuto è diverso dai 100 millimetri settati dovremo andare a calcolare il nuovo valore per gli steps/mm. Per farlo si può utilizzare la seguente formula e il nuovo valore andrà impostato nella stampante al posto del precedente.
Ecco la formula:

Formula per calcolo step/mm
Formula per calcolo step/mm

In questo modo otterremo il nuovo numero di step che il motore dovrà compiere per spingere il filo di 1 millimetro.

6) Impostazione del nuovo valore nella stampante

A questo punto si potrà tornare alla stampante, ricercare il valore degli step/mm nelle impostazioni e sostituire il numero con il nuovo valore calcolato.
Con questo ultimo passaggio è stata terminata la calibrazione dello step estrusore.