Calibrazione stampante 3d
Hai appena ricevuto una nuova stampante o non sei soddisfatto della qualità delle tue stampe, e anche variando i parametri dallo slicer non riesci a risolvere tutti i problemi. Questi solitamente sono i principali motivi per cui cerchi disperatamente come effettuare la calibrazione della tua stampante 3D.
Come sempre procediamo con ordine:
Cos’è la calibrazione della stampante 3d
La calibrazione della stampante 3D è un processo tramite il quale si vanno a variare dei parametri della stampante per fare in modo che le stampe che vengono effettuate rispecchino alla perfezione quanto impostato al computer. Questi parametri sono all’interno della stampante e non c’entrano nulla con quelli che impostiamo nello slicer dal computer. Servono ad esempio ad impostare i motori della stampante per gli spostamenti lungo gli assi X, Y e Z oppure ad impostare la quantità di filo che viene spinta dal motore spingifilo attraverso l’ugello.
Quando è necessaria
La calibrazione della stampante 3D è utile in particolar modo quando si acquista una nuova stampante, in modo da assicurarsi di iniziare a stampare con una stampante ben tarata e che garantisca un buon risultato dal punto di vista della dimensione delle nostre stampe, rispettando le dimensioni che impostiamo dal computer.
In particolare è fondamentale effettuare i seguenti passaggi:
Le calibrazioni degli step/mm e del flusso di stampa normalmente vengono effettuate una sola volta, appena si riceve la stampante. In seguito sarà necessario riverificare i parametri solo in caso di problemi di stampa non risolvibili in altro modo, ad esempio variando dei parametri dallo slicer.
Il livellamento del piano di stampa invece essendo un passaggio rapido è bene farlo prima di ogni stampa. In questo modo ci si assicurerà che il piano sia ben livellato per evitare quindi successivi problemi in fase di stampa.
Attenzione!
Quando si effettuano le calibrazioni degli step/mm e del flusso di stampa è bene segnarsi i valori iniziali. Questo perchè se si dovessero compiere errori gravi almeno sarebbe possibile tornare al punto di partenza e ricominciare da capo.
Prestare sempre molta attenzione in queste calibrazioni in quanto se non eseguite correttamente comprometteranno notevolmente la qualità di stampa.