Guide stampa 3D

Box di stampa chiuso

Box chiuso stampa 3d
Box chiuso stampa 3d

Stai iniziando a pensare a come isolare meglio la stampante o magari vorresti stampare materiali più complessi come l’ABS. Stai quindi iniziando a sentir parlare di box di stampa chiuso.
Come sempre procediamo con ordine:

Cos’è?

Il box di stampa chiuso altro non è che un contenitore all’interno del quale chiudere la stampante 3d mentre effettua una stampa. Potete costruirlo in autonomia oppure comprare un contenitore in qualsiasi negozio oppure su internet. Tutto dipende dalle vostre necessità, a quanto lo volete isolato, ben fatto o professionale.

A cosa serve?

La funzione principale è di isolare la stampante e ciò che stampiamo dal resto dell’ambiente. Ciò può essere necessario per molteplici motivi, uno su tutti ridurre l’esposizione ai vapori prodotti durante la stampa dei nostri oggetti, vapori che possono essere più o meno dannosi in base al materiale che usiamo (ad esempio se si utilizza l’ABS converrebbe avere la massima precauzione visto che tra i comuni materiali utilizzati nella stampa 3d è quello che emette più vapori tossici).
Un altro motivo per ricorrere all’utilizzo di un box di stampa chiuso (ed eventualmente anche riscaldato) può essere l’utilizzo di materiali particolarmente delicati (ad esempio l’ABS) che hanno bisogno di una temperatura costante e di non essere sottoposti a correnti d’aria, pena il rischio di deformazione del pezzo.